La suonerie gratis del telefono è un segnale utilizzato dai telefoni per ricordare a un operatore telefonico una chiamata e per richiamare il cliente. Le linee telefoniche a gettoni richiedono un tono di richiamata per riscuotere gli straordinari. Il tono di richiamata è in genere un tono singolo della durata di un secondo seguito da due o tre secondi di silenzio. Alcuni paesi, inclusi il Regno Unito e l'Irlanda, dispongono di suonerie che riproducono brani in base alle preferenze dell'abbonato.

I toni del telefono vecchio stile possono essere utilizzati anche come suonerie. Alcune suonerie hanno suoni di telefono vintage, come il suono prodotto da telefoni fissi vecchio stile. Altri sono più contemporanei, con suoni di contralto cool e ritmi sbarazzini. Coloro che preferiscono la moderna suoneria mobile possono scegliere tra le seguenti:

Mentre la maggior parte dei telefoni cellulari può emettere un tono alla volta, è possibile creare la propria suoneria del telefono scaricando il file audio corrispondente. Ciò richiede software specializzato, sebbene siano disponibili anche alcune soluzioni gratuite. Per tagliare l'audio, premi Spazio e quindi seleziona la sezione dell'audio che desideri riprodurre. Quindi, elimina eventuali clip audio speciali. L'audio verrà modificato con il software corrispondente. La suoneria sarà riproducibile una volta scaricati i file desiderati.

La suoneria del telefono è un tono personalizzato, che viene riprodotto a un chiamante quando il telefono non riceve risposta. La rete dell'operatore invierà la suoneria del chiamante se il telefono è a portata di mano. È anche noto come tono di richiamata. Un chiamante può utilizzare questo tono come funzione di cancellazione del rumore di fondo. Il chiamante può utilizzare LISTEN per riprodurre un messaggio o una musica personalizzati invece della suoneria.

I telefoni Android supportano i file OGG e WAV. Puoi scaricare suonerie da qualsiasi negozio di musica o trasferirle sul telefono dall'archivio cloud. Per aggiungere la suoneria al tuo smartphone Android, vai su Impostazioni > Suono e vibrazione > Suoneria telefono. Scegli il file MP3 e premi Salva. Tutte le istruzioni sono state testate su uno smartphone Android con Android 12 e un PC personalizzato con Windows 11.

In alcuni casi, i telefoni Android non forniscono un modo per cambiare la suoneria. Se il tuo telefono non ha questa opzione, apri l'app Contatti e tocca il nome del contatto. Tocca l'icona del cerchio e tocca "i" se non viene visualizzata. Quindi, tocca "Visualizza altro" fino a visualizzare "Suoneria". Ciò ti consentirà di scegliere una suoneria che corrisponda alla suoneria del tuo telefono. Per cambiare la suoneria del telefono, puoi anche scaricarla da iTunes.